la politica dopo il corona virus

18.05.2020 12:31

domande: come riorganizzare lo stato dopo l'esperienza dell'epidemia ?

Premessa : L'Europa, come è oggi, non è in grado di affrontare i problemi sanitari ed economici degli stati che aderiscono all'euro, almeno fino a quando non diventa uno stato federale come gli USA, la politica monetaria europea, gestita per difendere l'euro, è una trappola mortale per le economie degli stati con debito alto.

Proposta di riorganizzazione dello stato Italiano:

1) L'italia ha bisogno di riappropriarsi della politica monetaria, la Banca d'italia deve essere statale e gestita su indicazioni del Governo.

2) I dirigenti (burocrati) delle strutture pubbliche devono essere confermati sulla base della meritocrazia e della capacità di assumersi la responsabilà nelle decisioni per la gestione mirata a raggiungere gli obbiettivi fissati dalla politica. I dirigenti responsabili devono fare gli acquisti senza bandi di gara. Un ente di controllo e verifica del raggiungimento degli obbiettivi segnala alla politica i dirigenti  poco capaci da sostituire o alla magistratura chi fà le truffe o prende tangenti.

3) Le imprese devono essere al centro dello sviluppo , principio base: gli imprenditori sono onesti e indispensabili a far crescere il benessere e l'occupazione. Lo stato deve garantire 1) meno vessazioni da parte parte della burocrazia, 2) meno tasse sul costo del lavoro e zero tasse sul reddito d'impresa investito in azienda 3) Più vera giustizia contro i furbi e truffatori. 

4) Le famiglie sono fatte da cittadini onesti è affidabili le loro autodichiarazioni sono accettate dalla burocrazie come vere e certe, spetta alla burocrazia fare accertamenti e avere prove per denunciare criminali e truffatori.