SMAU Fiera di Milano Museum 2004 lo stato dell'ARTE

24.10.2004 10:00

Le tecnologie e realtà virtuale per la gestione dei beni culturali Milano, 13 ottobre 2004 – In un paese ricco di un patrimonio artistico senza eguali la tecnologia non può che svolgere un ruolo sempre più importante anche nell’ambito delle attività museali e nella ottimizzazione della gestione dei beni culturali. E’ per questo che Smau 2004 è stato scelto come sede ideale per ospitare Museum - Lo Stato dell’Arte, seconda edizione della Conferenza Nazionale e Mostra per la Valorizzazione, Promozione e Conservazione dei Beni Culturali, organizzata in collaborazione con Gema e l’associazione A.R.T.E.S
Supertecnologie e realtà virtuale per la gestione dei beni culturali testo qualsiasi

Nell’ambito della collaborazione tra SMAU, l’Associazione A.R.T.E.S. e GEMA, verrà realizzato durante SMAU 2004, nel padiglione 13/1 alla Fiera di Milano, l’unità dimostrativa prototipale Hightech Museum.

Si tratta di un simulatore di alcune delle più recenti e significative applicazioni tecnologiche e gestionale per la conservazione, valorizzazione e promozione dei beni culturali.
In un’area di 500 mq si potrà prendere contatto con le suggestioni futuribili di Creapolis Srl; le soluzioni integrate di Jerà Informatica Srl per la realizzazione di ambienti virtuali, ricostruzioni tridimensionali, applicazioni e materiali informativi e didattici; le installazioni di videoart del Museo Elettronico Internazionale (MUel); le tecniche di restauro e conservazione sperimentate e rese disponibili dall’Opificio delle Arti Tessili; mentre Seac02 Srl propone recenti soluzioni per la computer aided visualization tra cui, le installazioni di Atrium a Torino per i XX Giochi Olimpiaci invernali del 2006. Seret Spa leader delle soluzioni Rfid presenta, in collaborazione con la Biblioteca Apostolica Vaticana, PERGAMON Rfid® il primo sistema modulare a radiofrequenza destinato ai beni culturali e il sistema SIRID che consente di utilizzare le tecnologie Rfid per l’identificazione, il controllo, l’archiviazione in diversi settori. Sick Spa leader europeo dei sistemi di sicurezza, sensori e sistemi per l’identificazione automatica, presenta le proprie applicazioni per i beni culturali che potranno essere testate in “opera”. Socially Responsible Italia Spa (SRI) attraverso la divisione New Media offre consulenza, fornitura e produzione di audioguide e strumenti tecnologicamente evoluti, oltreche per musei, siti archeologici e per tutti i siti religiosi con elevato contenuto artistico. Inoltre, si potranno visionare le realizzazioni per l’arte curate da RAI Educational e Andrea Bonipresenterà i sistemi innovativi di fruizione specialistica di beni librari digitali (papiri greci, manoscritti medioevali e libri stampa antichi) sviluppati nell’ambito di progetti nazionali (MBAC) e internazionali (programmi EU-IST).

GEMA Srl che da anni si è specializzata nella realizzazione di simulatori e prototipi, ha svolto la funzione di system integrator dell’unità dimostrativa.

HIGHTECH MUSEUM è una iniziativa speciale della II° Conferenza Nazionale e Mostra per la Valorizzazione, Promozione e Conservazione dei Beni Culturali, promossa dall’Associazione A.R.T.E.S. ed organizzata daGEMA Srl, con il patrocinio di Commissione Europea, Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero dei Beni e Attività Culturali, Regione Lombardia, Provincia a Comune di Milano, Unesco, Anci e Anmli.

Lunedì 25 ottobre - Convegno -

Hightech Museum sezione case history, i grandi interventi dedicati all’arte ed al patrimonio culturale

Coordina:
Claudio Chetta, Consigliere per l’informatica e la digitalizzazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Relatori:
Andrea Bozzi, Istituto di linguistica computazionale, Cnr, Pisa -
Goffredo Haus, Direttore Dipartimento di Informatica e Comunicazione, Università degli Studi di Milano -
Giuseppe Marra, Presidente Adnkronos
Peter Matthaes, Responsabile del Laboratorio Scientifico Museo d’Arte e Scienza -
Marcello Pappagallo, Direttore Commerciale Infobyte -