Triennale di Milano T Innovazione

10.02.2005 10:00

T innovazione - Televisione Digitale per l'Innovazione nelle Imprese
10/02/05 SALONE D'ONORE - TRIENNALE DI MILANO - Via Alemagna, 6


Il convegno vuole aprire un dibattito sulla possibilità  di trasmettere in DTT programmi dedicati alle imprese e alle professioni, il cui fine ha ¨ la tempestiva informazione sulle opportunità  di innovazione derivanti dalla tecnologia di ultima generazione. Ha  La nascita in Italia di canali di comunicazione digitale su Televisione sembra consentire nuove opportunità  alla informazione per l'Innovazione ... ovvero per legare: PRODUZIONE - DIVULGAZIONE - DIFFUSIONE - FRUIZIONE DELLA CONOSCENZA PER L’INNOVAZIONE. La natura locale e fortemente distribuita dei canali di televisione digitale, rende possibile una molteplicità  di attori che possono facilitare una forte integrazione fra cultura dell'innovazione e processi innovativi, potendo coinvolgere tutti i soggetti interessati. In particolare la natura mass-mediale della televisione digitale terrestre, rende possibile la divulgazione su vasta scala delle idee e nel contempo la divulgazione stessa, grazie al carattere interattivo della televisione digitale, trasforma la divulgazione in azioni rivolte all'accesso di conoscenza di dettaglio. La convergenza tra mondo tv e mondo digitale,.in particolare internet farà  si che nelle case sia il televisore attraverso il telecomando a dare accesso a canali internet mentre nelle aziende l'accesso ai canali televisivi potrà  essere fatto attraverso i posti lavoro computerizzati con opportune minime estensioni. I canali internet potranno venire centralizzati dai canali di diffusione televisiva, oppure resi accessibili grazie alla tecnologia dei decoder intelligenti, a casa attraverso il televisore, in azienda direttamente usando il pc, senza le eventuali difficoltà  connesse con la centralizzazione, seppure locale.

Intervento di CLAUDIO CHETTA Consigliere del Ministro per l’Informatica e la Digitalizzazione
Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Le principali innovazioni della televisione digitale sono identificabili nel perfetto mix tra “integrazione” ed “interattività”.

La convergenza di internet e di servizi interattivi sulla TV, infatti, è la naturale evoluzione del mondo digitale che è attualmente utilizzato da circa 14 milioni di italiani.

Il convergere di questi servizi sul mezzo più diffuso e familiare consentirà:

1) un’espansione del bacino di utenza

2) una raggiungibilità capillare e selettiva di tutti i target di utenti

La sfida di oggi per le imprese è: innovarsi rapidamente per offrire i propri servizi attraverso questo nuovo mezzo. L’offerta che fino ad oggi veniva veicolata in modo tradizionale dovrà essere indirizzata anche su questo potente canale la cui interattività renderà possibile la fruizione immediata di servizi senza più limiti di spazio, di tempo e di conoscenze tecnologiche. Il telecomando come interfaccia universale verso informazioni, intrattenimento, servizi interattivi

(Home banking, prenotazione di biglietti per ogni tipo di evento, …) avvicinerà a questo nuovo mondo tutte quelle categorie di utenti che ancora oggi hanno difficoltà o diffidenza nei confronti del mondo digitale.

Le trasmissioni ed i servizi on-demand, infine, daranno la possibilità alle aziende di ottenere una selezione automatica del target delle offerte.
Questa sarà una rivoluzione della concezione di TV che , in ogni caso, rimarrà una scatola con un telecomando il cui successo dipende fortemente da ciò che sarà possibile trovarci dentro.
La sfida dell’era digitale è la creazione di contenuti (trasmissioni, servizi interattivi, etc.) innovativi quanto la scatola che li conterrà. Se in un primo momento ci aspettiamo di trovare l’unione di contenuti TV tradizionali e informazioni e servizi internet, la speranza è che si inneschi un fattore sinergico in grado di spingere gli operatori a creare contenuti NUOVI ed INNOVATIVI.


Un grande progetto che si chiama “italia.it” sogna di proporre al mondo tutti i grandi tesori d’Italia in un sistema multilingue con un motore di ricerca che per tema e territorio permette a tutti i cittadini del mondo di informarsi, prenotare per visitare personalmente o acquistare in rete documentazione, filmati, prodotti o visite virtuali dei nostri luoghi e delle nostre produzioni, la TV digitale faciliterà l’opportunità a tutti, anche ai meno esperti di internet, di poter accedere a questa grande opportunità.

Poter vedere una presentazione di un evento o di uno spettacolo quando si ha tempo e voglia e poterlo prenotare stando comodamente seduti nella propria poltrona davanti al più familiare degli elettrodomestici è la rivoluzione del mercato dell’offerta nel mondo dello spettacolo dal vivo e nel mondo della cultura.
Poter vedere pagando on line uno spettacolo od un filmato quando si ha voglia e tempo è l’opportunità di ogni cittadino di migliorare il proprio tenore di vita evitando spostamenti, disagi, code e vincoli di date e ore.


MC Consulting di Claudio Chetta
Studi di Progettazione dell’Organizzazione con Sistemi Informatici